La replica include le seguenti proprietà:
CA ARCserve RHA supporta le seguenti modalità di replica:
La modalità di replica in linea attiva la replica in tempo reale. Le modifiche verranno replicate continuamente, in tempo reale, mediante il driver XOMF.
La modalità in linea replica tutte le modifiche apportate ai file, anche quelli che sono sempre aperti (come nel caso della maggior parte dei database e dei server di posta elettronica). Questa modalità mantiene l'ordine delle operazioni del file system. In questa modalità, il modulo registra tutte le operazioni di I/O correlate alle directory principali nei file diario. I file diario vengono poi inviati ai server di replica, dove le operazioni che erano state registrate nel diario vengono riprodotte sui file replicati.
La modalità di replica pianificata è semplicemente una sincronizzazione eseguita in maniera automatica. È possibile avviare la sincronizzazione sia mediante attivazione manuale o in base a un piano predefinito, ad esempio a intervalli di poche ore o una volta al giorno. Questa modalità di replica non differisce in principio da una sincronizzazione eseguita come parte della replica di inizializzazione. Benché in questa modalità non venga eseguita la replica in linea, le modifiche in linea apportate durante la sincronizzazione verranno replicate.
Quando l'opzione Pianificazione è selezionata, sono abilitate due opzioni:
La sincronizzazione viene attivata da un utente che la esegue dalla Gestione oppure da PowerShell.
Nell'impostazione Attività settimanali della modalità Pianificata, i server vengono sincronizzati a intervalli fissi pianificati. Quando si seleziona questa opzione, è necessario impostare la pianificazione per la sincronizzazione ricorrente.
Per una descrizione dettagliata della pianificazione della sincronizzazione, consultare la sezione Pianificazione della sincronizzazione.
Le modifiche apportate ai file non vengono replicate continuamente, bensì periodicamente aggregate. Le modifiche aggregate vengono propagate alla replica in base a una pianificazione. In Proprietà scenario, sotto Replica, espandere Modalità e impostare le proprietà di pianificazione e le impostazioni di pianificazione.
Quando vengono applicati i dati di replica, potrebbero verificarsi ritardi, a seconda delle dimensioni dei dati e del numero di file da applicare, in quanto il processo garantisce la coerenza dei dati. È possibile impostare il parametro KeepUndoForPeriodic su false per arrestare la generazione dei file di ripristino ed accelerare l'applicazione delle modifiche aggregate. Ad ogni modo, tale impostazione non è consigliabile per scenari di database. Il parametro menzionato si trova nel file ws_rep.cfg.
Se il server master viene riavviato, CA ARCserve RHA risincronizza automaticamente il server master e il server di replica dopo il riavvio.
La sincronizzazione garantisce che un gruppo di cartelle e di file su un server di replica che partecipa a uno scenario sia identico al set presente sul server master.
Consente di confrontare i file sui server master e di replica e, quando sono diversi, copia gli interi file mancanti o modificati dal server al server di replica.
Per sincronizzare i dati per la prima volta, è necessario scegliere la modalità di Sincronizzazione file per ogni scenario. Nei casi successivi, questo tipo di sincronizzazione è più adeguato al file server (un elevato numero di file di dimensioni medie e piccole), preferibilmente selezionando l'opzione Ignora file della stessa dimensione/data. In tal modo, si potrebbe ridurre in maniera significativa il tempo di sincronizzazione.
Esegue un confronto blocco per blocco dei file sui server master e di replica, quindi copia solo i blocchi che sono differenti. Quando vi sono differenze tra un file e l'altro, piuttosto che richiedere il trasferimento dell'intero file, la sincronizzazione a blocchi trasferisce solo le modifiche.
La sincronizzazione a blocchi è il metodo appropriato per le applicazioni di database, quali MS Exchange, Oracle o SQL Server. Per utilizzare questo metodo, deselezionare l'opzione Ignora file della stessa dimensione/data (a meno che i file di database siano chiusi sul server master).
Consente di non eseguire il confronto di file con lo stesso percorso, nome, dimensione e data di modifica, supponendo che tali file siano identici.
Selezionare questa opzione quando si è assolutamente certi che i file di questo tipo siano identici. Questa opzione è più idonea agli scenari file server, ma non è appropriata per i file di database per applicazioni quali Exchange, SQL o Oracle, dal momento che questi database modificano i file (lasciandoli aperti) senza cambiare l'ora di modifica del file. Utilizzare questa opzione negli scenari di database solo quando i database sincronizzati vengono smontati e i file sono chiusi sul server master.
Questa opzione può ridurre radicalmente il tempo di sincronizzazione complessivo, ma occorre ricordare che ciò avviene alle spese della verifica del contenuto.
Se impostata su Attivo, questa opzione consente di sincronizzare le chiavi di registro master e di replica su base pianificata.
Per una descrizione dettagliata della sincronizzazione del registro, fare riferimento all'argomento Sincronizzazione chiavi di registro.
Se impostata su Attivo, questa opzione consente di salvare le snapshot del sistema e di avviare i file del server master sul server di replica. Per attivare l'opzione, è necessario impostare la Pianificazione protezione stato del sistema e definire l'host di replica su cui archiviare le snapshot. Per una descrizione dettagliata, fare riferimento all'argomento Protezione dello stato del sistema.
(Solo per Windows) Replica l'attributo compresso dei file o delle directory durante la sincronizzazione e la replica.
Questa impostazione consente di replicare gli elenchi di controllo di accesso (ACL) per file e directory durante la sincronizzazione e la replica.
Memorizza nomi dell'account locale (solo per Windows)
Il modulo RHA memorizza il nome locale nel computer di replica. Prima di eseguire lo scenario, è necessario creare manualmente gli stessi utenti o gruppi locali sul computer master e di replica. Utilizzare questa proprietà per ambienti di gruppo di lavoro.
Se è stata impostata una directory per consentire la condivisione, l'attivazione di questa opzione consente di duplicare la proprietà nella directory replicata. Ciò si verifica solo durante la sincronizzazione e sul sistema operativo Windows.
Se il master e la replica sono identici, non modificare l'attributo di archiviazione sulla replica durante la sincronizzazione.
Un errore grave non comune sul server master può interrompere la continuità della replica. In questo caso, l'attivazione di questa opzione impedisce che venga eseguita la risincronizzazione automatica. Quando questa opzione è disattivata, la risincronizzazione viene avviata automaticamente al verificarsi di un errore.
Per scenari configurati con server di replica multipli, questa proprietà consente di interrompere solo la replica interessata o l'intero scenario quando uno spool o il disco di una replica sono pieni. Impostare questa proprietà su Non attivo per interrompere solo la replica interessata e su Attivo per interrompere l'intero scenario.
Questa proprietà consente di utilizzare più efficacemente la larghezza di banda in un ambiente con latenza elevata (WAN). È possibile utilizzare l'interfaccia utente o il file ws_rep.cfg per impostare questa proprietà su un valore tra 1 e 10. Il valore predefinito utilizza un solo stream. Qualunque valore impostato nel file ws_rep.cfg ha la prevalenza sul valore predefinito. Al contrario, qualsiasi valore impostato nell'interfaccia utente prevale sul valore impostato nel file ws_rep.cfg.
La proprietà abilita un dato numero di stream per l'invio e la ricezione di un flusso di dati corrispondente al valore specificato, e può essere utilizzata con l'utilità di pianificazione larghezza di banda.
Importante. In ambienti LAN, è necessario utilizzare uno stream.
Copyright © 2012 CA. Tutti i diritti riservati. | Contatta CA Technologies |