Argomento precedente: Configurazione o modifica delle impostazioni di backupArgomento successivo: Definizione delle impostazioni di memorizzazione


Definizione delle impostazioni di protezione

Le impostazioni di protezione delle informazioni da sottoporre a backup garantiscono una protezione affidabile dei dati di backup (copiati e salvati) dalla perdita di dati.

Definizione delle impostazioni di protezione

  1. Dalla pagina principale dell'Agente Arcserve UDP (Windows) (o dal monitoraggio dell'Agente Arcserve UDP (Windows)), selezionare Impostazioni dalla barra delle attività, quindi selezionare la scheda Impostazioni di backup. Nella finestra di dialogo Impostazioni di backup visualizzata, selezionare Protezione.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Impostazioni di protezione.

    Nota: se l'Agente Arcserve UDP (Windows) viene utilizzato su un server proxy, non tutte le impostazioni saranno disponibili e verranno visualizzate come informazioni di sola lettura.

    Esegui backup - Impostazioni di protezione

  2. Specificare la destinazione di backup.
  3. Specificare l'origine di backup.

    È possibile eseguire il backup dell'intero computer oppure selezionare i volumi.

    Backup dell'intero computer

    Consente di eseguire il backup dell'intero computer. Tutti i volumi presenti sul computer vengono sottoposti a backup.

    Nota: Se è stata selezionata l'opzione di backup completo del computer, l'Agente Arcserve UDP (Windows) rileverà automaticamente tutti i volumi o i dischi associati al computer corrente e li includerà nel backup.

    Esempio: se si collega un nuovo disco al computer dopo aver configurato le impostazioni di backup, non sarà necessario modificare tali impostazioni in quanto i dati del nuovo disco verranno protetti automaticamente.

    Backup di volumi singoli

    Questa funzionalità di filtro del volume consente di specificare l'esecuzione del backup soltanto per i volumi selezionati. Inoltre, è disponibile l'opzione per selezionare o deselezionare tutti i volumi.

    Nota: se si esegue la selezione di determinati volumi per il backup, verrà eseguito il backup dei soli volumi selezionati. Se al computer è collegato un nuovo disco o volume, sarà necessario modificare manualmente l'elenco di selezione dei volumi per proteggere i dati contenuti nel nuovo disco/volume.

    Quando si seleziona questa opzione, viene visualizzato un elenco di tutti i volumi disponibili, le informazioni sul volume e i messaggi di notifica.

    Nota: i computer con interfaccia Extensible Firmware Interface (EFI) utilizzano la partizione di sistema EFI, ovvero una partizione creata su una periferica di archiviazione dati. La partizione di sistema EFI è fondamentale per il ripristino bare metal (BMR). Pertanto, se si seleziona il volume di avvio C su un sistema UEFI, la partizione di sistema EFI viene selezionata automaticamente per l'origine di backup per il ripristino bare metal e viene visualizzato un messaggio di informazione.

    Impostazioni di protezione - Selezione volume

    Nome

    Specifica il nome della lettera di unità del volume, i punti di montaggio, il nome GUID (identificatore univoco globale) del volume.

    Layout

    Indica se si tratta di un layout Semplice, Espanso, Con mirroring, Con striping, RAID5 (è supportato il backup di hardware RAID ma non quello di un volume RAID 5 su Microsoft Dynamic Disks).

    Tipo

    Indica il tipo, di base o dinamico.

    File system

    Specifica l'elenco dei file system supportati: NTFS, ReFS, FAT, FAT32 (il backup di FAT, FAT32 ed exFAT non è supportato).

    Contenuti

    Indica se l'applicazione è (SQL/Exchange), Sistema, Avvio, File di paging, Periferica Rimovibile, VHD, Disco di 2 TB.

    Dimensioni totali

    Specifica la dimensione o la capacità del volume.

    Spazio utilizzato

    Indica lo spazio occupato dai dati in file, cartelle e volume.

    I messaggi di notifica vengono visualizzati nelle seguenti condizioni:

    • Per volumi locali

      Se la destinazione di backup specificata si trova sul volume locale, verrà visualizzato un messaggio di avviso per notificare l'utente che il volume non verrà incluso nel backup.

    • Problemi correlati al ripristino bare metal

      Se il sistema o il volume di avvio non sono selezionati per il backup, verrà visualizzato un messaggio di avviso per notificare l'utente che non sarà possibile eseguire il backup per il ripristino bare metal.

      Se si seleziona il volume di avvio C su un sistema UEFI, la partizione di sistema EFI viene selezionata automaticamente per l'origine di backup per il ripristino bare metal e viene visualizzato un messaggio informativo.

    • A livello dell'applicazione

      Se i file di dati dell'applicazione si trovano su un volume non selezionato per il backup, verranno visualizzati il nome dell'applicazione e il nome del database come riferimento.

  4. Specificare il formato dei dati di backup.

    Nota: quando viene eseguita una nuova installazione, il formato Avanzate corrisponde all'impostazione predefinita. Per gli aggiornamenti da versioni precedenti di Arcserve D2D o Arcserve Central Applications, il formato Standard corrisponde all'impostazione predefinita.

    Standard

    Il formato dei dati di backup standard consente di impostare il numero dei punti o dei set di ripristino da memorizzare e include una pianificazione di base per la ripetizione del backup. Il formato Standard è il formato ereditato utilizzato per Arcserve D2D e Arcserve Central Applications.

    Avanzato

    Il formato dei dati di backup avanzato consente di impostare il numero dei punti di ripristino da memorizzare e include la pianificazione avanzata. Il formato Avanzato è un nuovo formato di archiviazione dati che consente di suddividere i dischi di origine in più segmenti logici. Rispetto al formato standard, la velocità effettiva dei processi di backup, ripristino e unione risulta notevolmente aumentata.

    Se si seleziona il formato dei dati di backup avanzato, verrà abilitata la pianificazione avanzata. La pianificazione avanzata prevede le seguenti funzionalità:

    • Pianificazione della ripetizione del backup su base settimanale
    • Pianificazione della limitazione di velocità del backup su base settimanale
    • Pianificazione dell'unione su base settimanale
    • Pianificazione del backup giornaliero
    • Pianificazione del backup settimanale
    • Pianificazione del backup mensile
  5. Specificare Impostazioni di conservazione se è stato selezionato Standard come Formato dei dati di backup.

    Nota: se è stato selezionato Avanzato come Formato dei dati di backup, le impostazioni di conservazione vengono specificate nella finestra di dialogo delle impostazioni di pianificazione avanzate.

    È possibile specificare le impostazioni di memorizzazione in base al numero di punti di ripristino da memorizzare (consente di unire le sessioni) o al numero di set di ripristino da memorizzare (consente di eliminare i set di ripristino e disabilitare i backup incrementali infiniti).

    Impostazione predefinita: Memorizza i punti di ripristino

    Punto di ripristino

    Questa è l'opzione consigliata. Questa opzione consente di sfruttare completamente le funzionalità di backup incrementale infinito e di ridurre lo spazio di archiviazione utilizzato.

    Nota: se è stato selezionato Avanzato come Formato dei dati di backup, sarà possibile specificare solo il numero dei punti di ripristino da memorizzare.

    Set di ripristino

    Questa opzione viene utilizzata generalmente per ambienti di archiviazione di grandi dimensioni. Selezionare questa opzione per creare e gestire i set di backup e ottenere una gestione più efficace dei tempi di backup, in particolare per la protezione di quantità elevate di dati. È possibile utilizzare questa opzione quando i tempi di backup sono prioritari rispetto ai limiti di spazio.

    Nota: i set di ripristino sono disponibili soltanto se si esegue il backup in una posizione diversa dall'archivio dati. I set di ripristino non sono supportati dalla deduplicazione RPS. Inoltre, non sono disponibili per il backup in formato Avanzate in posizioni non-RPS.

    Per ulteriori informazioni sulle impostazioni delle opzioni Punto di ripristino e Set di ripristino, consultare la sezione Definizione delle impostazioni di memorizzazione.

  6. Definire il tipo di compressione.

    Specifica il tipo di compressione utilizzato per i backup.

    La compressione consente solitamente di ridurre l'utilizzo dello spazio su disco. Tuttavia, può avere un effetto inverso e ridurre la velocità di backup a causa dell'aumento dell'utilizzo della CPU.

    Le opzioni disponibili sono:

    Note:

  7. Definire le impostazioni di crittografia.

    Nota: In caso di backup su un Recovery Point Server di Arcserve UDP, viene richiesto di fornire una password di sessione.

    1. Selezionare il tipo di algoritmo di crittografia utilizzato per i backup.

      La crittografia dei dati corrisponde alla conversione di dati in un modulo incomprensibile senza un meccanismo di decifratura. La protezione dei dati dell'Agente Arcserve UDP (Windows) utilizza algoritmi di crittografia AES (Advanced Encryption Standard) per ottenere la massima protezione e riservatezza dei dati.

      Le opzioni di formato disponibili sono Nessuna crittografia, AES-128, AES-192 e AES-256. Per disattivare l'opzione di crittografia, selezionare Nessuna crittografia.

      • Il backup completo e i backup incrementali e di verifica correlati devono utilizzare lo stesso algoritmo di crittografia.
      • Se l'algoritmo di crittografia viene modificato per il backup incrementale o di verifica, è necessario eseguire il backup completo. In seguito alla modifica dell'algoritmo di crittografia, la prima esecuzione del backup sarà di tipo completo, indipendentemente dal tipo di backup impostato.

        Ad esempio, se il formato dell'algoritmo viene modificato e viene inoltrato manualmente un backup incrementale o di verifica personalizzato, questo viene convertito automaticamente in un backup completo.

    2. Nel caso in cui venga selezionato un algoritmo di crittografia, è necessario specificare e confermare una password di crittografia.
      • La password di crittografia può contenere un massimo di 23 caratteri.
      • Il backup completo e i relativi backup incrementali e di verifica devono utilizzare la stessa password di crittografia.
      • Se la password di crittografia di un backup incrementale o di verifica viene modificata, è necessario eseguire il backup completo. In seguito alla modifica della password di crittografia, la prima esecuzione del backup sarà di tipo completo, indipendentemente dal tipo di backup impostato.

        Ad esempio, se si modifica la password di crittografia e viene inoltrato manualmente un backup incrementale o di verifica personalizzato, il processo di backup verrà convertito automaticamente in un backup completo.

    3. L'Agente Arcserve UDP (Windows) gestisce le password di crittografia, pertanto non è necessario memorizzarle.
      • La password viene crittografata.
      • La password viene memorizzata e non verrà richiesta in caso di ripristino sullo stesso computer.
      • La password viene richiesta nel caso in cui si desideri eseguire il ripristino su un computer diverso.
      • La password viene richiesta nel caso in cui si esegua l'esportazione di un punto di ripristino contenente dati crittografati appartenente ai backup eseguiti sul computer corrente.
      • La password viene richiesta se si tenta di ripristinare i dati crittografati da un punto di ripristino esportato.
      • La password non viene richiesta per selezionare un punto di ripristino crittografato.
      • La password viene richiesta per eseguire il ripristino bare metal.
    4. Se è l'opzione di crittografia è abilitata, il registro attività viene aggiornato.
      • Viene registrato un messaggio nel registro attività per descrivere l'algoritmo di crittografia selezionato per ciascun backup.
      • Viene registrato un messaggio nel registro attività indicante il motivo per cui un backup incrementale o di verifica è stato convertito in un backup completo (modifica della password o dell'algoritmo).

    Nota: non è necessario utilizzare le stesse impostazioni di crittografia per tutti i backup. Queste impostazioni possono essere modificate in qualsiasi momento, anche in seguito all'esecuzione di più backup degli stessi dati.

  8. Specificare il limite di velocità del backup.

    È possibile specificare la velocità massima di scrittura (MB/min) del backup e di limitare la velocità di backup per ridurre l'utilizzo della CPU o della rete. Tuttavia, la limitazione della velocità di backup potrebbe influire sul tempo di completamento del processo di backup. Con una velocità di backup inferiore, il tempo di completamento del backup aumenta. Nel caso di un processo di backup, il Monitoraggio processi della pagina principale dell'Agente Arcserve UDP (Windows) mostrerà la velocità media di lettura e scrittura del processo in corso e il limite di velocità impostato.

    Nota: per impostazione predefinita, l'opzione Limite delle risorse di backup non è abilitata e la velocità di backup non è controllata.

  9. Calcolo della dimensione di backup stimata.

    Visualizza l'utilizzo stimato del volume di destinazione.

    Nota: Per ulteriori informazioni sull'utilizzo dei calcoli stimati di backup, consultare la sezione Stima dei requisiti di spazio per backup futuri.

  10. Fare clic su Salva impostazioni.

    Le impostazioni di protezione per il backup vengono salvate.