Durante la creazione di scenari del Servizio di controllo, Assured Recovery non è supportato e l'opzione non è disponibile.
Per creare uno scenario High Availability per il Servizio di controllo, procedere come segue:
- Aprire la Gestione CA ARCserve RHA. Quindi, dal menu Scenario scegliere l'opzione Nuovo, oppure fare clic sul pulsante Nuovo sulla barra degli strumenti standard.
Viene visualizzata la Creazione guidata scenario.
- Selezionare le opzioni dello scenario necessarie, come riportate di seguito:
- Selezionare il pulsante di opzione Crea nuovo scenario.
- Dall'elenco a discesa Gruppo selezionare il gruppo a cui assegnare il nuovo scenario. In alternativa, immettere il nome di un nuovo gruppo.
- Fare clic su Avanti. Viene visualizzata la schermata Selezionare server e tipo di prodotto.
Viene presentato un elenco di applicazioni e tipi di scenari disponibili.
Nota: l'elenco di applicazioni disponibili dipende dalle licenze applicate.
Selezionare le opzioni dello scenario necessarie, come riportate di seguito:
- Dall'elenco Seleziona tipo server, selezionare Servizio di controllo.
- Dalle opzioni Seleziona tipo prodotto, selezionare Scenario High Availability (HA).
- Si osservi che la Verifica integrità per Assured Recovery non è supportata per scenari HA del Servizio di controllo.
- Fare clic su Avanti. Viene visualizzata la schermata Host master e replica.
- Immettere le seguenti informazioni:
- Nella casella Nome scenario è possibile confermare il nome predefinito oppure immetterne uno nuovo. Quando si immette un nome, scegliere un nome univoco dal momento che non sarà possibile utilizzare lo stesso nome per più scenari.
- Nella casella Nome host/IP master, il sistema inserisce automaticamente il nome host o l'indirizzo IP del Servizio di controllo master (attivo) sulla base dei dati del Servizio di controllo immessi dall'utente per l'apertura della Pagina con informazioni introduttive. Tali dati non possono essere modificati in questa fase. Per utilizzare un Servizio di controllo diverso, è necessario collegarsi alla Pagina con informazioni introduttive, quindi riaprire l'interfaccia Gestione.
- Nella casella Nome host/IP di replica, immettere il nome host o l'indirizzo IP del Servizio di controllo di replica (stand-by) oppure utilizzare i pulsanti Sfoglia per trovarli.
- Nelle caselle Porta, accettare il numero di porta predefinito (25000) oppure immettere un nuovo numero di porta per il server master e di replica.
Note:
- L'opzione Modalità di Valutazione è disabilitata per gli scenari HA.
- Casella di controllo Verifica Modulo CA ARCserve RHA sugli host: selezionare questa casella se si desidera che il sistema verifichi se i moduli sono installati e in esecuzione sugli host master e di replica specificati in questa pagina. Se i moduli non sono stati installati sugli host selezionati, è possibile utilizzare questa opzione per installare in remoto i moduli su uno o su entrambi gli host. Per ulteriori informazioni sulla pagina di verifica host, si rimanda alla sezione Creazione di uno scenario.
- Dopo aver selezionato le opzioni desiderate, fare clic su Avanti. Viene visualizzata la schermata Configurazione master.
Il componente di rilevamento di CA ARCserve RHA mostra automaticamente le directory e i file che si trovano sul Servizio di controllo attivo, ovvero le directory e i file relative ai dati che verranno replicati e protetti.
Gli elementi del Servizio di controllo replicato includono:
- Registrazione del prodotto: chiavi di registro del prodotto
- Scenari: file xmc relativi alle definizioni degli scenari
- Modelli: file xmc relativi ai modelli definiti dall'utente
- Rapporti: file dei rapporti degli scenari
- File di configurazione e gestione
Nota: negli scenari HA del Servizio di controllo, non è possibile escludere gli elementi del Servizio di controllo dalla replica. Negli scenari del Servizio di controllo replica, è possibile escludere gli elementi che non si desidera replicare, deselezionando le relative caselle di controllo.
- Fare clic su Avanti. Viene visualizzata la schermata Proprietà scenario.
Nella schermata Proprietà scenario è possibile configurare le proprietà dello scenario che influiscono sull'intero scenario. In genere, i valori predefiniti sono sufficienti.
Per configurare le proprietà dello scenario in questa fase, consultare la sezione Nozioni fondamentali sulle proprietà dello scenario. Per configurare le proprietà dello scenario in una fase successiva, consultare la sezione Configurazione delle proprietà dello scenario.
- Fare clic su Avanti. Viene visualizzata la schermata Proprietà di master e replica.
Nella schermata Proprietà di master e replica è possibile configurare le proprietà correlate all'host master o di replica. In genere, i valori predefiniti sono sufficienti.
Per configurare le proprietà dei server master e di replica in questa fase, consultare la sezione Impostazione delle proprietà del server master e di replica. Per configurare le proprietà dei server master e di replica in una fase successiva, consultare la sezione Configurazione delle proprietà del server master e di replica.
Nota: è possibile modificare tutte le impostazioni in questo riquadro dopo aver creato lo scenario. Tuttavia, prima di modificare le proprietà di spool (che è possibile configurare in questo passaggio), consultare la sezione Spool per i dettagli di configurazione.
- Dopo aver configurato correttamente le proprietà master e di replica, fare clic su Avanti.
Viene visualizzata la finestra Proprietà avanzamento:
La schermata Proprietà avanzamento consente di modificare i parametri di avanzamento. Come nei passaggi precedenti, non sono richieste modifiche.
Per configurare le proprietà dell'avanzamento in questa fase, consultare la sezione Nozioni fondamentali sulle proprietà High Availability. Per configurare le proprietà dell'avanzamento in una fase successiva, consultare la sezione Configurazione delle proprietà High Availability.
Note:
- Se si seleziona il metodo Reindirizzamento traffico di rete, è possibile utilizzare solo due metodi per questo scenario: Reindirizza DNS e Cambia nome computer. Non è possibile utilizzare il metodo IP di spostamento.
- La proprietà Timeout per Funzionante (sec) consente di controllare la durata dell'attesa in seguito al rilevamento di un errore prima dell'attivazione di un avanzamento automatico. Il valore predefinito è 300 secondi. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione Funzionante.
- Fare clic su Avanti. Viene visualizzato un messaggio di notifica che informa che CA ARCserve HA verifica la validità del nuovo scenario e controlla i parametri differenti tra i server master e di replica per garantire un corretto avanzamento.
Nota: in uno scenario Servizio di controllo HA, una volta rilevato un errore dell'host master, vengono avviati automaticamente un avanzamento e uno scenario precedente. L'avvio automatico non può essere disabilitato. Tuttavia, è possibile avviare manualmente un avanzamento, facendo clic sul pulsante Esegui avanzamento.
- Una volta completata la verifica, viene visualizzata la schermata Verifica scenario.
- Se lo scenario non è stato impostato correttamente o se si sono verificati problemi sugli host o sulla connessione tra i componenti di CA ARCserve RHA, verranno visualizzati i relativi errori e avvisi oltre e due pulsanti aggiuntivi: Riprova e Ulteriori informazioni.
- Fare clic sul pulsante Riprova, per ripetere il processo di verifica.
- Fare clic sul pulsante Ulteriori informazioni, per visualizzare informazioni aggiuntive sugli errori e gli avvisi.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Risultati verifica, in cui sono elencati tutti i messaggi di avviso e di errore.
La finestra di dialogo Risultati verifica include informazioni dettagliate sui controlli eseguiti per la diagnosi dei problemi rilevati. Consente di risolvere eventuali problemi riscontrati durante l'esecuzione del software. Per ulteriore assistenza, rivolgersi al Supporto tecnico.
- Se vengono visualizzati errori, non è possibile eseguire lo scenario. È necessario correggere questi errori prima di poter avviare i processi di sincronizzazione, replica e HA.
- Se vengono visualizzati solo messaggi di avviso, è possibile eseguire lo scenario. Tuttavia, è importante tenere conto dell'avviso in quanto indica condizioni che potrebbero potenzialmente provocare problemi di replica o avanzamento. Per chiudere la finestra di dialogo e tornare alla schermata Verifica scenari, fare clic sul pulsante Annulla.
- Se la verifica dello scenario non presenta errori, nella schermata Verifica scenari fare clic su Avanti per continuare.
Viene visualizzata la schermata Esecuzione scenario.
- Al termine della configurazione dello scenario, verrà richiesto di eseguirlo. L'esecuzione dello scenario consente di avviare il processo di sincronizzazione dei dati, seguito dalle verifiche Funzionante e di replica.
- Per completare la creazione dello scenario ed eseguirlo in seguito, selezionare Fine.
- Per eseguire il processo, selezionare Esegui ora.
- Viene avviato il processo di sincronizzazione. Il processo di sincronizzazione potrebbe richiedere del tempo, a seconda della dimensione dei dati e della larghezza di banda della rete tra server master e di replica. Quando la sincronizzazione sarà completata, si riceverà il seguente messaggio nel riquadro Eventi: Tutte le modifiche avvenute durante il periodo di sincronizzazione sono state replicate.
Da questo punto, verrà eseguita la replica in tempo reale e la soluzione ad alta disponibilità sarà attiva.