Argomento precedente: Nozioni fondamentali sugli scenari Servizio di controllo

Argomento successivo: Apertura della Gestione per l'utilizzo dello scenario HA del Servizio di controllo

Creazione di scenari High Availability per il Servizio di controllo

Durante la creazione di scenari del Servizio di controllo, Assured Recovery non è supportato e l'opzione non è disponibile.

Importante. Prima di creare uno scenario HA per il Servizio di controllo, verificare che siano stati installati due servizi di controllo, un Servizio di controllo master (attivo) e un Servizio di controllo di replica (stand-by). Il Servizio di controllo di replica dovrebbe essere inattivo. Inoltre, è necessario installare un modulo ed eseguirlo sugli host master e di replica.

Per creare uno scenario High Availability per il Servizio di controllo, procedere come segue:

  1. Aprire la Gestione CA ARCserve RHA. Quindi, dal menu Scenario scegliere l'opzione Nuovo, oppure fare clic sul pulsante Nuovo sulla barra degli strumenti standard.

    Viene visualizzata la Creazione guidata scenario.

  2. Selezionare le opzioni dello scenario necessarie, come riportate di seguito:
  3. Fare clic su Avanti. Viene visualizzata la schermata Selezionare server e tipo di prodotto.

    Viene presentato un elenco di applicazioni e tipi di scenari disponibili.

    Nota: l'elenco di applicazioni disponibili dipende dalle licenze applicate.

     Selezionare le opzioni dello scenario necessarie, come riportate di seguito:

  4. Fare clic su Avanti. Viene visualizzata la schermata Host master e replica.
  5. Immettere le seguenti informazioni:

    Note:

  6. Dopo aver selezionato le opzioni desiderate, fare clic su Avanti. Viene visualizzata la schermata Configurazione master.

    Il componente di rilevamento di CA ARCserve RHA mostra automaticamente le directory e i file che si trovano sul Servizio di controllo attivo, ovvero le directory e i file relative ai dati che verranno replicati e protetti.

    Gli elementi del Servizio di controllo replicato includono:

    Nota: negli scenari HA del Servizio di controllo, non è possibile escludere gli elementi del Servizio di controllo dalla replica. Negli scenari del Servizio di controllo replica, è possibile escludere gli elementi che non si desidera replicare, deselezionando le relative caselle di controllo.

  7. Fare clic su Avanti. Viene visualizzata la schermata Proprietà scenario.

    Nella schermata Proprietà scenario è possibile configurare le proprietà dello scenario che influiscono sull'intero scenario. In genere, i valori predefiniti sono sufficienti.

    Per configurare le proprietà dello scenario in questa fase, consultare la sezione Nozioni fondamentali sulle proprietà dello scenario. Per configurare le proprietà dello scenario in una fase successiva, consultare la sezione Configurazione delle proprietà dello scenario.

  8. Fare clic su Avanti. Viene visualizzata la schermata Proprietà di master e replica.

    Nella schermata Proprietà di master e replica è possibile configurare le proprietà correlate all'host master o di replica. In genere, i valori predefiniti sono sufficienti.

    Per configurare le proprietà dei server master e di replica in questa fase, consultare la sezione Impostazione delle proprietà del server master e di replica. Per configurare le proprietà dei server master e di replica in una fase successiva, consultare la sezione Configurazione delle proprietà del server master e di replica.

    Nota: è possibile modificare tutte le impostazioni in questo riquadro dopo aver creato lo scenario. Tuttavia, prima di modificare le proprietà di spool (che è possibile configurare in questo passaggio), consultare la sezione Spool per i dettagli di configurazione.

  9. Dopo aver configurato correttamente le proprietà master e di replica, fare clic su Avanti.

    Viene visualizzata la finestra Proprietà avanzamento:

    La schermata Proprietà avanzamento consente di modificare i parametri di avanzamento. Come nei passaggi precedenti, non sono richieste modifiche.

    Per configurare le proprietà dell'avanzamento in questa fase, consultare la sezione Nozioni fondamentali sulle proprietà High Availability. Per configurare le proprietà dell'avanzamento in una fase successiva, consultare la sezione Configurazione delle proprietà High Availability.

    Note: 

  10. Fare clic su Avanti. Viene visualizzato un messaggio di notifica che informa che CA ARCserve HA verifica la validità del nuovo scenario e controlla i parametri differenti tra i server master e di replica per garantire un corretto avanzamento.

    Nota: in uno scenario Servizio di controllo HA, una volta rilevato un errore dell'host master, vengono avviati automaticamente un avanzamento e uno scenario precedente. L'avvio automatico non può essere disabilitato. Tuttavia, è possibile avviare manualmente un avanzamento, facendo clic sul pulsante Esegui avanzamento.

  11. Una volta completata la verifica, viene visualizzata la schermata Verifica scenario.
  12. Se lo scenario non è stato impostato correttamente o se si sono verificati problemi sugli host o sulla connessione tra i componenti di CA ARCserve RHA, verranno visualizzati i relativi errori e avvisi oltre e due pulsanti aggiuntivi: Riprova e Ulteriori informazioni.
  13. Fare clic sul pulsante Riprova, per ripetere il processo di verifica.
  14. Fare clic sul pulsante Ulteriori informazioni, per visualizzare informazioni aggiuntive sugli errori e gli avvisi.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Risultati verifica, in cui sono elencati tutti i messaggi di avviso e di errore.

    La finestra di dialogo Risultati verifica include informazioni dettagliate sui controlli eseguiti per la diagnosi dei problemi rilevati. Consente di risolvere eventuali problemi riscontrati durante l'esecuzione del software. Per ulteriore assistenza, rivolgersi al Supporto tecnico.

    Viene visualizzata la schermata Esecuzione scenario.

  15. Al termine della configurazione dello scenario, verrà richiesto di eseguirlo. L'esecuzione dello scenario consente di avviare il processo di sincronizzazione dei dati, seguito dalle verifiche Funzionante e di replica.
  16. Viene avviato il processo di sincronizzazione. Il processo di sincronizzazione potrebbe richiedere del tempo, a seconda della dimensione dei dati e della larghezza di banda della rete tra server master e di replica. Quando la sincronizzazione sarà completata, si riceverà il seguente messaggio nel riquadro Eventi: Tutte le modifiche avvenute durante il periodo di sincronizzazione sono state replicate.

    Da questo punto, verrà eseguita la replica in tempo reale e la soluzione ad alta disponibilità sarà attiva.